"Oggi così.
Gli scudi abbassati,
lo sguardo che sa di vette e di cieli
e i polmoni finalmente
liberi di respirare"
- Fabrizio Caramagna
Consulenza, Sostegno Psicologico e Psicoterapia per bambini, giovani e adulti che si trovano ad affrontare situazioni che sono per loro fonte di sofferenza e disagio psicologico, tra cui:
-
Difficoltà legate alle varie fasi del ciclo di vita
-
Disagi personali e relazionali
-
Difficoltà nell'affrontare momenti critici e di cambiamento
-
Condizioni di scarsa autostima e insicurezza
-
Disturbi d'ansia e attacchi di panico
-
Disturbi depressivi
-
Disturbi psicosomatici e sintomi fisici
-
Fobie e paure
-
Disturbi legati all'alimentazione
-
Stress lavorativo
Mi occupo inoltre di:
-
Benessere e crescita personale
La psicologia non si occupa solamente di disagio, ma anche e soprattutto di promozione del benessere e crescita personale. Ciascuno di noi necessita e merita uno spazio di lavoro personale e condiviso, per favorire lo sviluppo e la comprensione delle proprie abilità e risorse e, partendo da queste, definire nuovi modi e nuove strategie per vivere al meglio.
-
Sostegno alla genitorialità e Parent training
Intervento psicologico di supporto per gli adulti che, per diversi motivi, stanno vivendo delle difficoltà nel loro ruolo genitoriale. Grazie a questo percorso possono essere aiutati nella comprensione dei propri figli e nel trovare modalità più efficaci di relazione con loro.
Psicoterapia cognitivo-comportamentale
Secondo la teoria cognitivo-comportamentale vi è una complessa relazione tra emozioni, pensieri e comportamenti. Molte delle difficoltà e dei problemi che possiamo incontrare e/o vivere sono influenzati da ciò che facciamo e ciò che pensiamo. Agendo quindi attivamente ed energicamente sui nostri attuali pensieri e comportamenti, si può superare quelle difficoltà e quei problemi che da tempo si cerca di risolvere.
Come suggerisce il termine stesso, l’approccio combina due forme di terapia:
-
La terapia comportamentale.
Aiuta a modificare la relazione fra le situazioni che mettono in difficoltà e le abituali reazioni emotive e comportamentali che si hanno in quelle circostanze, mediante l’apprendimento di nuove modalità di reazione. Aiuta inoltre a rilassare mente e corpo, per potersi sentire meglio e riflettere e prendere decisioni in maniera più lucida.
-
La terapia cognitiva.
Aiuta ad individuare certi pensieri ricorrenti, certi schemi fissi di ragionamento e di interpretazione della realtà, che sono concomitanti alle forti e persistenti emozioni negative, e a correggerli, arricchirli e integrarli con pensieri più oggettivi e funzionali al benessere della persona.
Caratteristiche della terapia cognitivo-comportamentale:
-
Pratica e concreta
-
Centrata sul “qui e ora”
-
A breve termine
-
Orientata allo scopo
-
Attiva
-
Collaborativa
-
Scientificamente fondata
Indirizzo
Via Quinto Alpini, 4, 24124 Bergamo (Redona)
Online
Telefono
3792592906