Create Your First Project
Start adding your projects to your portfolio. Click on "Manage Projects" to get started
Lo sport quale promotore di competenze di vita
Tipo di progetto
Prevenzione
L’OMS definisce le life skills come l’insieme delle “competenze personali e relazionali che mettono la persona in grado di fronteggiare in modo efficace le richieste e le sfide della vita quotidiana, sviluppando attitudini positive e adattative, nel rapporto con il proprio ambiente e con la propria cultura e mantenendo quindi un livello di benessere psicologico elevato.
Per prevenire il consolidamento di comportamenti a rischio tra gli adolescenti è molto importante che l’intervento sulle life skills sia pensato per la fascia di età compresa tra i 6 e i 16 anni. L'obiettivo è quello di coinvolgere i bambini/ragazzi, sviluppando la loro attenzione e curiosità, facendo vivere esperienze e aiutandoli al confronto e alla riflessione.
Tra le tecniche possibili, l'uso del corpo e del movimento sono potenti strumenti di conoscenza e di lavoro, che propongono un lavoro su se stessi e sugli altri, nell’ottica della comprensione reciproca.
Lo sport è un'ottima palestra di vita, in cui si intraprendono relazioni e si instaurano amicizie, si impara a comunicare, si imparano strategie di problem solving e di decision making, si acquisisce un pensiero critico e un pensiero creativo, si acquisisce maggior consapevolezza di sé e capacità di mettersi nei panni degli altri, si impara a gestire le emozioni e lo stress.